Nascite e rinascite

Come si sta bene qui dentro, al caldo. C’è pace, silenzio, senso di sicurezza. Rimarrò qui per sempre, non cercherei un altro posto per niente al mondo. Non so dove sono, né cosa sono, non so nemmeno di esistere. Sono il nulla. Come si sta bene, in questa beata inconsapevolezza. Mi lascio portare senza opporre resistenza.

È da un po’ che comincio a sentire uno strano leggero disagio. Non so da dove proviene. Non so nemmeno cosa sia. Sto sempre bene qui dentro, anche se ho meno spazio di prima. Non capisco perché. Ma comunque rimarrò qui per sempre. Ormai mi sono abituato. Perché mai dovrei cercare un altro posto. E poi un piccolo disagio si può tollerare. Farò finta di non sentire nulla.

Oggi mi sento davvero strano. Sono sempre più stretto, ed è come se qui dentro non mi bastasse più tutto quel che ho, anzi comincio a soffocare. Sì, sento che devo cercare un altro posto, qui non fa decisamente più per me.

Devo assolutamente andarmene. Non so dove sono, né cosa sono, non so nemmeno di esistere, non “mi” sento, so solo che devo sfuggire. Soffoco. Non respiro. Ormai non posso più tornare indietro, delle spinte fortissime mi vogliono portare da un’altra parte.

Sono terrificato! Cos’è un’altra parte? Esistono altre parti? Ma in quelle altre parti, potrò portare con me il calore, la pace, il silenzio, il senso di sicurezza? E poi dove sarò? Cosa sarò? E se scomparissi?

Oddio pare che non abbia più scelta, sto davvero andando altrove, non mi posso più fermare. Ho paura, tanta, cerco di aggrapparmi a qualsiasi cosa, ma scivolo via. Cosa succederà dopo? Dove andrò? Sarà meglio? Di certo non ho più niente da perdere. Qui era diventato tutto insopportabile. Tutto privo di senso.

E allora comincio ad assecondare le spinte. Spingo anch’io, scalcio, urlo, e più mi lascio andare più sento di voler davvero arrivare da quell’altra parte. Sento la fiducia nascere in me, comincio a vedere una luce, piccola, ma così bella. Allora accelero, non mi fermo più, vado. So ormai che lì sarà tutto più bello, e che saprò finalmente chi e cosa sono. ♥